giovedì 5 giugno 2008

BALENA


Balena
In zoologia:

Tipo: Cordati

Sottotipo: Vertebrati

Classe: Mammiferi

Ordine: Cetacei

Sottordine: Misticeti

Famiglia:

  • BALAENIDAE (Balena Franca Australe, Franca Boreale, della Groenlandia, Caperea Marginata),
  • BALENOTTERE (Balenottera minore, Balenottera Boreale, Balenottera di Bryde, Balenottera Azzurra, Balenottera Comune e Megattera),
  • ESCHRICHTIIDAE (Balena Grigia).

Attenzione! Avete notato quel "Sottordine: Misticeti"? Ecco ... spesso ci si riferisce ai capodogli come se fossero balene. Beh.. così non è. La differenza sta nell'apparato boccale. I capodogli (come i delfini e orche) hanno i denti e, quindi, appartengono al sottordine degli Odontoceti. La balena non ha denti ma "fanoni" , una sorta di lamine cheratiniche che possono arrivare, nella Balena Azzurra, anche al metro di lunghezza e che servono a filtrare l'acqua marina ed a trattenere il cibo.

Avrete notato anche che alla voce "famiglia" sono riportate ben tre famiglie di "balene": il pericolo di estinzione, purtroppo, le riguarda tutte.

DI COSA SI NUTRONO

Si nutrono di piccoli pesci, crostacei, ma soprattutto di krill , vengono chiamati così i banchi di Euphausia superba, una specie di piccoli gamberetti. Una balena arriva a mangiarne anche 2 tonnellate al giorno

VITA MEDIA e RIPRODUZIONE

La longevità delle Balena è un dato estremamente difficile anche da stimare. Varia secondo la specie e di alcune è sconosciuto del tutto. Si presume che la Balena della Groenlandia (Balaena mysticetus) possa vivere anche 180 anni, ma è un record assoluto, visto che i dati certi in nostro possessono parlano di una vita media di 50 - 80 anni.
L'età feconda inizia intorno ai 7 - 9 anni e la gestazione dura dai 12 ai 16 mesi. La balena dà alla luce un solo piccolo che rimarrà con la madre per i successivi 3 anni. In pratica le balene si riproducono ogni 4 o 5 anni

DOVE VIVONO (ancora)

Un tempo le balene erano presenti in tutti i mari, ora gli scienziati propendono per un numero totale di circa 10.000 esemplari presenti soprattutto nei Santuari: vaste zone d'oceano dove la caccia è proibita e questi cetacei hanno la possibilità di riprodursi.

Grazie all'azione decennale delle organizzazioni che si battono per la conservazione del pianeta, sono state dichiarate Santuario Marino zone in:

Oceano Indiano .

Europa - nel Mar Mediterraneo , in Irlanda ed in Germania nel Mare di Wadden.

Area del Sud Pacifico : la più estesa finora con oltre 8,6 milioni di kmq di mare.

Isole Channel in California .

Santuario Nazionale - Florida.

Ma il numero dei Santuari è ancora troppo basso per scongiurare il pericolo di estinzione.

PERCHE' SONO IN PERICOLO

Stravolgimenti climatici

L'assottigliarsi della fascia d'ozono ed il conseguente aumento di penetrazione dei raggi UV alterano la produzione e la concentrazione di krill, principale nutrimento per le balene.

L'inquinamento chimico

Le sostanze tossiche presenti nei mari aumentano continuamente e le balene (come gli altri abitanti marini) se ne intossicano

L'inquinamento acustico

Non dimentichiamoci che le balene comunicano attraverso gli ultrasuoni quindi possono benissimo udire tutti quei rumori che viaggiano su una banda per noi inudibile e, oltre a non sentirsi fra di loro, questo tipo di inquinamento provoca forti scompensi fisici e comportamentali.

La pesca eccessiva

Intesa come caccia vera e propria: Norvegia, Giappone e Islanda continuano la caccia sia legale che illegale, molto spesso celata sotto pretestuosi "scopi scientifici".

Nessun commento: